mercoledì 1 ottobre 2008

LA DOMENICA ANDANDO ALLA MESSA (AL CENTRO COMMERCIALE)

Non ci vogliono stare. Proprio non vogliono capirlo che la gente è lontana dal loro linguaggio, dalla retorica dei loro riti. Che l'abitudine di andare a messa è rimasta viva solo nei pochi credenti più conformi alla dottrina. Tutti gli altri, i più, la domenica vanno a fare la gita fuori porta o la spesa al centro commerciale.
Ed ecco la trovata: la messa al centro commerciale. Tu vai al supermercato, e ti ritrovi col carrello pieno di rotoloni e passata di pomodoro a fare la fila per la comunione.
L'hanno fatto davvero, è successo in un grande centro commerciale di Roma est.
Povero Gesù, tanti anni fa ha provato a scacciare i mercanti dal tempio, e adesso i suoi sedicenti rappresentanti portano il tempio direttamente dentro il mercato.
Paradossi della storia e della religione: mi dà due etti di parola di Dio?

8 commenti:

annamaria ha detto...

purtroppo credo che invece siamo noi che non ce volemo stà, la gente che va a messa è tanta e che segue i preti, pedofili e non, pure. E quando saranno morti i vecchietti di adesso..zacchete ecco pronti i papaboys, gli scout ecc ecc. A me personalmente la messa al supermercato non mi scandalizza, posso scegliere.

Dioscorea ha detto...

No, per spaventare non spaventa neanche me... ma la volontà di espansione non mi dice niente di buono. È sempre proselitismo. Ci sarà un posto in cui essere lasciati in pace???? E che diamine, stanno dappertutto...
E comunque, quando vado al supermercato, non voglio sentire prediche.

Anonimo ha detto...

eviterei di commentare la notizia ... immagino tu sappia come la penso, dioscorea ... non sono un gran frequentatore di centri commerciali, ma certo, la prossima volta che vorrò andare in uno, mi assicurerò che non ci sia nessun rompiscatole con la tonaca a cercare proseliti...

Dioscorea ha detto...

eh, te lo ritrovi come niente al reparto surgelati...

Anonimo ha detto...

sì, ma lo sai a quel punto dove glieli metto i bastoncini del capitano findus? (perdona la finezza)

Dioscorea ha detto...

Seeeee, sai invece tu nello stesso posto cosa rischi di ritrovarti se ti giri un attimo?

Anonimo ha detto...

ops ... un motivo in più per non andare al centro commerciale quando ci sono loro!!!

annamaria ha detto...

PER V.COME VALERIANA
sai quanto gli piacerebbe ricevere i bastoncini dove vuoi metterglieli tu????????????