martedì 24 giugno 2008

UNA PARENTESI D'ATTUALITÀ: SALVATAGGIO AGRODOLCE

Il notizione è che in Cina, dopo 36 giorni dal sisma che ha colpito alcune zone del nordovest, un maiale è stato ritrovato vivo sotto le macerie. È sopravvissuto bevendo acqua e mangiando carbone (e probabilmente non avrà mai più problemi di meteorismo). Ovviamente il nostro amico a quattro zampe non era molto in forma, ma dimagrito di ben 50 chili. Un museo si è offerto di acquistarlo affinché diventi il simbolo di questo terremoto. E qui si ferma l'informazione, non sono stati divulgati dettagli ulteriori. Da brava animalista mi chiedo: in che senso "simbolo"? Lo imbalsameranno? O... lo metteranno all'ingrasso per mangiarselo in agrodolce (magari per festeggiare la ricostruzione dopo il terremoto)? L'accanimento dei cinesi nel mangiarsi tutto ciò che cammina è solo un luogo comune? Qualcuno mi può rassicurare? Quanti interrogativi... Vorrei che noi adottassimo virtualmente questo maiale, dandogli anche un nome. Per gli eventuali commenti, tenere presente che sono vegetariana, grazie.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

zhǔ dù zi

allora ho cercato invano di tradurre in cinese un nomignolo da dare al nostro adottato, ho trovato solo questo, che sia chiaro è la pronuncia, significa trippa di maiale.....

Dioscorea ha detto...

Alla radio ho sentito (ma non so se la notizia ha un reale fondamento, che zhǔ dù zi (ormai chiamiamolo così) non verrà mangiato. Sono contenta, ma non so se crederci. Un pensiero per zhǔ dù zi.

Anonimo ha detto...

ti pare che uno che se chiama trippa di maiale non verrà mangiato..........dedichiamogli un pensiero

Dioscorea ha detto...

E un altro nome no? E se lo chiamassimo Pisolo o Eolo? Avrà più fortuna come nano da giardino?

Anonimo ha detto...

bo' bisognerebbe chiederlo ai ristoratori cinesi